Passa ai contenuti principali

Maggio 2022! 🦋

Eccoci arrivati alla Primavera piena: siamo a maggio!

Insieme al calendario stiamo srotolando il tappetino viaggiando intorno ai chakra e arriviamo a maggio 2022 al quinto chakra: Vishudda.
Vishudda è comunemente chiamato il chakra della gola, perché la sua localizzazione comprende il collo e il tratto cervicale, lungo la colonna vertebrale, e la gola sul davanti del nostro corpo. Governa direttamente la tiroide, la voce e le corde vocali, l'apparato dell'intera gola, ma soprattutto a un livello più sottile ha a che fare con la nostra capacità di esprimerci e comunicare: il saper parlare, cantare, comunicare e quindi, all'opposto, la capacità di ascoltare e il senso dell'udito, sono tutte funzioni e attività che dipendono dall'equilibrio di questo chakra.

Dopo aver fatto spazio nella nostra crescita personale agli altri, alle relazioni e all'amore, procediamo nella relazione con gli altri all'espressione di noi, dei nostri sentimenti e bisogni, ma anche all'ascolto e alla sensibilità delle espressioni e parole altrui.
Un quinto chakra squilibrato in eccesso può portare conseguenze come l'essere prolissi, inondare di parole l'altro, usare parolacce, avere un'indole istrionica ed egocentrica, poco propensa all'ascolto, mentre una carenza si porta dietro l'incapacità di esprimerci, la timidezza estrema, l'afasia, anche l'incapacità di dire la verità. Vishudda ha un rapporto diretto con la creatività e l'espressione artistica, in particolar modo con la musica, il canto, l'intonazione, il senso del ritmo, la danza

Alcune asana lavorano sul nostro quinto chakra in maniera evidente, per esempio:
  • Halasana e salamba sarvangasana, l'aratro e la candela
  • Matsyasana, la posizione del pesce
  • tutte le posizioni in cui la testa viene portata indietro e la gola viene aperta e liberata come ustrasana e anjaneyasana, ma anche le loro contro posizioni con la chiusura del mento sullo sterno e l'estensione del tratto cervicale.
Ma sono soprattutto alcune tecniche di pranayama, prima tra tutte, Ujjayi,  di bandha (jalandhara ovviamente) e di recitazione e canto dei mantra che stimolano ed equilibrano vishudda in maniera potente ed efficace.

A maggio continueremo sempre a praticare con e per tutto il corpo, ma proveremo anche ad aggiungere attenzione e consapevolezza alla gola, alle parole che diciamo e a quelle che non diciamo.



Post popolari in questo blog

Bakasana, la posizione del corvo 🪶

Pillole di yoga… Alcune posizioni sono conosciute e ambite un po' da tutti, vuoi perché sono scenografiche e vuoi perché presuppongono forza, agilità, flessibilità, oppure tutte queste cose insieme! Non trovo nulla di male nel voler fare alcune posizioni, anzi ne parlavo anche in questo post ! Il viaggio verso alcuni  asana è sempre interessante e istruttivo  e ci dirà molte cose di noi insegnandoci molto. Se davvero gli asana sono strumenti e non fini, nessuno strumento deve essere demonizzato di per sé: secondo me l’importante è non farsi condizionare troppo e mantenere presenza, consapevolezza e anche un po' di indipendenza. Come per shirshasana , ho iniziato a lavorare a questa posizione da sola, utilizzando i tutorial on line , ma soprattutto praticando. Per molto tempo non riuscivo a tenere l'equilibrio , pensavo di non avere abbastanza forza e struttura muscolare, eppure ovunque leggevo che si trattava di allineamenti e spostamento del peso avanti e non di potenza...

Nuova stagione 2023- 2024

O rmai è quasi un luogo comune: il vero capodanno è il 1° settembre! 😄 Senza essere noiosi e ripetere cliché , di sicuro la fine dell’estate ci riporta a una certa voglia di routine, ma soprattutto   a voler introdurre nella nostra vita quotidiana delle nuove abitudini, magari salutari e benefiche.  Praticare yoga è sicuramente una di quelle cose che questo settembre 2023 dovreste proprio iniziare! Lo so, il mio è un consiglio molto di parte, visto che ho adorato lo yoga sin da subito, fino a volerlo insegnare, ma provare una nuova attività- o riprovare- è sempre divertente. Ecco quindi tutti gli appuntamenti per iniziare a praticare yoga insieme a me: 📙 on line da lunedì 4 settembre 2023 dalle 19 alle 20 su piattaforma Google Meet  👉 pratiche di slow vinyasa indicate per chi ha già praticato yoga e vuole introdurre una nuova sana abitudine comodamente dal salotto di casa!  Per una prova gratuita contattami, ti manderò il link di partecipazione. 📗 in...

Autunno: ripartiamo dalle basi… 🧍🏼‍♀️

L’estate è la stagione del sole e della potenza, dell’esuberanza e della luce, dell’energia e della forza. Insomma, è la stagione in cui il nostro chakra “prevalente” è manipura , il plesso solare.  Per evitare eccessi d’estate è sempre meglio non praticare in modo eccessivamente energico, anche per via del caldo, ma è sempre una buona scelta dosare le nostre forze. La ripresa dell’autunno ci richiama a maggiore riflessività, ecco perché ripartire dalle fondamenta e dai chakra inferiori è sempre una buona idea: in questo post parleremo quindi delle pozioni in piedi. Abbiamo già introdotto utthansana , le posizioni di virabhadrasana , trikonasana in post precedenti raccolti qui , per cui oggi parleremo di tadasana ,  la posizione della montagna Per quanto sembri una posizione statica e naturale, in realtà prevede che il corpo sia attivo e "sotto controllo". Vediamo i dettagli della posizione di tadasana :  piedi ben radicati, dita attive, appoggio ben presente di tutta l...