Passa ai contenuti principali

Chi sono 👩🏼

Mi chiamo Isabella e vivo a Torino. Per anni ho lavorato in un negozio sportivo della grande distribuzione, un posto di lavoro ideale per chi come me è sempre stata affezionata allo sport, anche senza essere un'agonista da molto tempo. Ho giocato a pallavolo e softball, poi a tennis, ho frequentato un po' le arti marziali e la boxe, amo camminare in montagna d'estate e d'inverno e mi piace correre, insomma: ho sempre amato la sensazione del mio corpo in movimento, ma a un certo punto della mia vita ho incontrato lo yoga, forse per la classica crisi di mezza età della sciura radical chic di città... Chissà? 😋

Mani e piedi nella posizione del bambino felice (ananda balasana)
In concreto mi ci sono avvicinata passando da una breve stagione di pilates in palestra, perchè ho avuto il desiderio di risalire a monte e conoscere quale fosse la disciplina fonte di ispirazione di moltissime altre pratiche ormai diffusissime: dalla ginnastica posturale alla mindfullness.

E così ho iniziato provando gli studi di yoga nella mia zona, senza minimamente sapere quale stile mi potesse interessare, fidandomi solo di quello che mi colpiva e potesse fare bene a me e al mio corpo, e mi sono fermata relativamente presto a Sara, un un'insegnante con una solida formazione di Iyengar, ma non quadrata e impettita, cosa che mia ha conquistata quasi subito.
Purtroppo però, dopo pochi mesi di pratica, è arrivato il Covid e il suo carico di disgrazie, tra cui le chiusure delle attività è solo un dettaglio mimino rispetto alla vita delle persone- sia chiaro!- e anche la mia scoperta della pratica dal vivo è finita, ma on line ho avuto modo di spaziare molto e aprirmi al mondo dello yoga in rete, con pregi e difetti come per tutte le umane cose. Ho spaziato molto tra i video di vinyasa yoga e i profili Facebook e Instagram di insegnanti di tutto il mondo e non appena si è potuto ritornare in presenza ho anche provato più volte hatha yoga, yoga nidra e hashtanga.

Devo dire che ho una vera venerazione per gli insegnanti di hashtanga, perchè mi sembra uno stile difficile e impegnativo e già solo la prima serie mi sembra un'impresa! Ho praticato questo stile una sola volta in presenza e qualche volta on line con una bravissima insegnante di Torino, Giorgia, ma ho capito quasi subito che non fa proprio per me e le mie gambe, piuttosto corte e contratte per natura, soprattutto nella catena posteriore, per cui continuerò ad ammirare la forza e la flessibilità che questo stile dona ai suoi praticanti.

Insomma, a questo punto della mia pratica ho capito che:
  • mi piace il vinyasa, con la possibilità di variare e muoversi in un fluire libero e diverso ogni volta, proprio come quello che ho praticato con Elena
  • mi piacciono le verticali e le gambe all'aria (ho familiarità nei problemi di circolazione, sarà un bisogno del mio corpo?)
  • mi piacciono le posizioni di equilibrio sulle braccia e le aperture di spalle, mentre sono meno "brava" con le posizioni all'indietro o le aperture di petto e anche, su cui però mi piace lavorare per migliorare
  • mi piace sentire il mio corpo in movimento senza troppe pause e senza troppi strumenti, anche se come tutti anche io uso dei sostegni e dei prop e li trovo molto utili. 
Verticale sulla testa in montagna (shirshasana)
Fin qui il sentimento e la sensazione, l'esperienza individuale, ma dal momento che sono consapevole della mia ignoranza e impreparazione, ho deciso che bisogna studiare e approfondire e nel 2021 ho scelto Serena Fiorenzani e Ovunque Yoga per formarmi sulle basi dell'hatha yoga. Come ho detto a lei all'iscrizione volevo saperne di più in modo strutturato e affidabile e quanto più comprensivo di teoria e pratica e così è stato: il 31 ottobre 2021 ho acquisito il diploma da insegnante di hatha yoga certificata 250 ore Yoga Alliance: qui il mio profilo.

Come sempre accade quando si inizia a studiare e insegnare qualcosa sono consapevole che il mio percorso è solo all'inizio e che la ricerca è continua e stimolante, ma soprattutto che ogni "allievo" è anche un maestro e ha sempre qualcosa da insegnare! 🙏🏻


To be continued...

Post popolari in questo blog

Bakasana, la posizione del corvo 🪶

Pillole di yoga… Alcune posizioni sono conosciute e ambite un po' da tutti, vuoi perché sono scenografiche e vuoi perché presuppongono forza, agilità, flessibilità, oppure tutte queste cose insieme! Non trovo nulla di male nel voler fare alcune posizioni, anzi ne parlavo anche in questo post ! Il viaggio verso alcuni  asana è sempre interessante e istruttivo  e ci dirà molte cose di noi insegnandoci molto. Se davvero gli asana sono strumenti e non fini, nessuno strumento deve essere demonizzato di per sé: secondo me l’importante è non farsi condizionare troppo e mantenere presenza, consapevolezza e anche un po' di indipendenza. Come per shirshasana , ho iniziato a lavorare a questa posizione da sola, utilizzando i tutorial on line , ma soprattutto praticando. Per molto tempo non riuscivo a tenere l'equilibrio , pensavo di non avere abbastanza forza e struttura muscolare, eppure ovunque leggevo che si trattava di allineamenti e spostamento del peso avanti e non di potenza...

Nuova stagione: seconda edizione del corso al Collegio San Giuseppe di Torino! 📆

Squadra che vince non si cambia, giusto? Scherzi a parte, a brevissimo partirà per il secondo anno il mio corso di hatha yoga flow ! Avevo preannunciato qui gli appuntamenti di settembre in presenza e ormai ci siamo quasi, per cui riassumendo: 👉 mercoledì 27 settembre dalle 19 alle 20: open day con lezione dedicata a una pratica generale 📅 da mercoledì 4 ottobre dalle 19 alle 20: partenza del corso stabilmente fino a giugno 2023 (seguiremo il calendario scolastico della sede che ci ospita). Oltre l' open day sarà sempre possibile prenotare una lezione di prova gratuita contattando la segreteria del Collegio al n. 0118128765 o scrivendo alla mail info@csgsport.it, oppure ancora compilando questo form . Quest'anno cercheremo di seguire il flusso stagionale con delle pratiche fluide ma strutturate, in armonia con gli elementi naturali, aggiungendo come sempre tecniche di respirazione ( pranayama ) e mudra. La sala dove praticheremo è molto bella, al terzo piano con vista su...

Autunno: ripartiamo dalle basi… 🧍🏼‍♀️

L’estate è la stagione del sole e della potenza, dell’esuberanza e della luce, dell’energia e della forza. Insomma, è la stagione in cui il nostro chakra “prevalente” è manipura , il plesso solare.  Per evitare eccessi d’estate è sempre meglio non praticare in modo eccessivamente energico, anche per via del caldo, ma è sempre una buona scelta dosare le nostre forze. La ripresa dell’autunno ci richiama a maggiore riflessività, ecco perché ripartire dalle fondamenta e dai chakra inferiori è sempre una buona idea: in questo post parleremo quindi delle pozioni in piedi. Abbiamo già introdotto utthansana , le posizioni di virabhadrasana , trikonasana in post precedenti raccolti qui , per cui oggi parleremo di tadasana ,  la posizione della montagna Per quanto sembri una posizione statica e naturale, in realtà prevede che il corpo sia attivo e "sotto controllo". Vediamo i dettagli della posizione di tadasana :  piedi ben radicati, dita attive, appoggio ben presente di tutta l...