Come forse avrai letto nel primo post che ho pubblicato, come tante altre persone ho iniziato a fare yoga da sola, in autonomia e ignoranza, seguendo video e canali YouTube spesso trovati a caso su Google e provando stili diversi. Ovviamente ho anche provato centri e scuole yoga nella mia città, Torino, sia prima della pandemia e delle chiusure di marzo e aprile 2020, sia la scorsa estate e fino a ottobre, ma i blocchi causati dal Covid sono stati molto più lunghi del previsto, per cui l'on line ha occupato molto della mia pratica yoga.

Tra un video registrato, una live su un canale social e una lezione on line di un'insegnante reale con la possibilità di interazione e feed back di sicuro non ci sono paragoni, così come, per quanto mi riguarda, una classe in presenza in un posto fisico con altre persone non ha alcun paragone con lo yoga a distanza, però è anche vero che la pandemia in questo contesto tecnologico ci ha dato la possibilità di poter utilizzare decine di piattaforme e strumenti digitali personalizzabili, con l'opportunità di accompagnare e creare la nostra pratica quotidiana ovunque e in qualunque momento, cosa che lo studio di persona in un centro non sempre ci permette per motivi di tempo, condizioni materiali, impegni… Come sempre la qualità è indipendente dal mezzo di trasmissione e comunicazione e ognuno può trovare stimoli e metodo liberamente, ecco perché mi piace condividere qui lo yoga on line che mi piace e a cui attingo per variare e stimolare la mia pratica.
💻 Piattaforme multicanale e siti web:
- La Scimmia Yoga
- Yoga 'n Ride
- Yome (le tre fantastiche fondatrici sono da seguire assolutamente su Instagram: Martina Sergi, Martina Rando e Claudia Casanova)
📸 Instagram:
- Lotta Sebzda, insegnante fenomenale di ashtanga yoga!
- Kickass Yoga, specialista di verticali, berlinese
- Rebecca Papa, pratica precisa e potente di Iyengar Yoga
- Simona Yoga, vinyasa yoga non competitivo, rigoroso e dolce
- Laura Loise Yoga, una vera maga del vinyasa flow
- Kim Terpstra, insegnante eccezionale ed elegante, di Amsterdam
▶️ YouTube:
- Micol Dell'Oro, precisa, competente, specialista nella flessibilità
- Barbara Beltrami, tantissimi video gratis di vinyasa con una varietà eccezionale!
- Natasha Winter, uno yoga potente orientato al fitness e al divertimento
- Life Gate e le stagioni di yoga dello scorso anno: liste molto belle di classi on line
- Yoga with Adriene
- Fightmaster Yoga, tantissimo materiale della scomparsa Leslie
E tu da chi ti fai ispirare per la tua pratica?
Preferisci perderti nel mare magnum dello yoga moderno sul web oppure stai alla larga dalle distrazioni e sei attratta da una scuola tradizionale? 😉
E infine sarei felicissima se facessi una visita al mio canale You Tube, dove in estrema umiltà ed entusiasmo condivido le mie esperienze reali con lo yoga: fammi sapere cosa ne pensi! 🙏