Passa ai contenuti principali

Utthanasana! 🙆🏼‍♀️🙇🏼‍♀️

Pillole di yoga!


Oggi parliamo del piegamento in avanti in piedi, utthanasana (in inglese standing forward fold).


Come tutti i piegamenti in avanti, il "segreto" è nella compressione dell'addome e nell'allungamento di tutti i muscoli della parte posteriore del nostro corpo, schiena e gambe: dobbiamo immaginare (e immaginando faremo) che il movimento parta dal bacino che si piega verso le cosce, senza incurvare il tratto lombare. Utthanasana è una posizione ricorrente nei saluti al sole, in cui viene alternata armonicamente a posizioni di forza e apertura, e viene praticata per scaricare e distendere in modo piacevole verso il basso la nostra schiena (ne abbiamo già parlato qui).
Si basa su un bell'appoggio dei piedi a terra e sullo spostamento del peso leggermente in avanti.

Non è una posizione facile come sembra, perché presuppone molta flessibilità dei muscoli adduttori del busto verso le gambe (l'effetto è l'allungamento della schiena e non la sua curvatura), ma anche di tutta la catena ischio-crurale. 
Non è un caso che si parli infatti di yoga butt: il dolore al fondo schiena tipico di chi pratica yoga sforzando in queste posizioni l'allungamento della catena posteriore delle gambe!

Per non arrivare al dolore come sempre è buono e giusto adattare la pratica e semplicemente piegare le gambe: niente di più ovvio e semplice che ci permetterà di continuare a praticare in sicurezza e a "progredire", approfondendo la posizione nel tempo.





Le posizioni di chiusura hanno molti effetti benefici di rilassamento e benessere mentale: pratichiamole quotidianamente!







Post popolari in questo blog

Bakasana, la posizione del corvo 🪶

Pillole di yoga… Alcune posizioni sono conosciute e ambite un po' da tutti, vuoi perché sono scenografiche e vuoi perché presuppongono forza, agilità, flessibilità, oppure tutte queste cose insieme! Non trovo nulla di male nel voler fare alcune posizioni, anzi ne parlavo anche in questo post ! Il viaggio verso alcuni  asana è sempre interessante e istruttivo  e ci dirà molte cose di noi insegnandoci molto. Se davvero gli asana sono strumenti e non fini, nessuno strumento deve essere demonizzato di per sé: secondo me l’importante è non farsi condizionare troppo e mantenere presenza, consapevolezza e anche un po' di indipendenza. Come per shirshasana , ho iniziato a lavorare a questa posizione da sola, utilizzando i tutorial on line , ma soprattutto praticando. Per molto tempo non riuscivo a tenere l'equilibrio , pensavo di non avere abbastanza forza e struttura muscolare, eppure ovunque leggevo che si trattava di allineamenti e spostamento del peso avanti e non di potenza...

Nuova stagione 2023- 2024

O rmai è quasi un luogo comune: il vero capodanno è il 1° settembre! 😄 Senza essere noiosi e ripetere cliché , di sicuro la fine dell’estate ci riporta a una certa voglia di routine, ma soprattutto   a voler introdurre nella nostra vita quotidiana delle nuove abitudini, magari salutari e benefiche.  Praticare yoga è sicuramente una di quelle cose che questo settembre 2023 dovreste proprio iniziare! Lo so, il mio è un consiglio molto di parte, visto che ho adorato lo yoga sin da subito, fino a volerlo insegnare, ma provare una nuova attività- o riprovare- è sempre divertente. Ecco quindi tutti gli appuntamenti per iniziare a praticare yoga insieme a me: 📙 on line da lunedì 4 settembre 2023 dalle 19 alle 20 su piattaforma Google Meet  👉 pratiche di slow vinyasa indicate per chi ha già praticato yoga e vuole introdurre una nuova sana abitudine comodamente dal salotto di casa!  Per una prova gratuita contattami, ti manderò il link di partecipazione. 📗 in...

Autunno: ripartiamo dalle basi… 🧍🏼‍♀️

L’estate è la stagione del sole e della potenza, dell’esuberanza e della luce, dell’energia e della forza. Insomma, è la stagione in cui il nostro chakra “prevalente” è manipura , il plesso solare.  Per evitare eccessi d’estate è sempre meglio non praticare in modo eccessivamente energico, anche per via del caldo, ma è sempre una buona scelta dosare le nostre forze. La ripresa dell’autunno ci richiama a maggiore riflessività, ecco perché ripartire dalle fondamenta e dai chakra inferiori è sempre una buona idea: in questo post parleremo quindi delle pozioni in piedi. Abbiamo già introdotto utthansana , le posizioni di virabhadrasana , trikonasana in post precedenti raccolti qui , per cui oggi parleremo di tadasana ,  la posizione della montagna Per quanto sembri una posizione statica e naturale, in realtà prevede che il corpo sia attivo e "sotto controllo". Vediamo i dettagli della posizione di tadasana :  piedi ben radicati, dita attive, appoggio ben presente di tutta l...