Passa ai contenuti principali

Dopo Ferragosto… si torna a praticare! 🧘🏼‍♀️

Anche la settimana di Ferragosto sta passando tra temporali, vacanze e ritmi pigri della città, come è sacrosanto che sia, perché il riposo è fondamentale tanto quanto l'attività.

Fermarsi in meditazione (sukasana)In questo periodo sono stata in vacanza, al mare e in montagna, ho praticato yoga cercando di provare cose nuove, ho progettato il prossimo anno di insegnamento da ottobre in poi e individuato i corsi di approfondimento da seguire per aumentare la mia consapevolezza e conoscenza dello yoga. Insomma un periodo proficuo senz

a ansia o fretta e mi auguro che sia stato per tutti un momento di ricarica e magari di pratica individuale! 😉

Ora, però, dopo circa un mese di stop, è arrivato il momento di ricominciare a praticare insieme:

  • on line si parte da lunedì 22 agosto alle 19 e i lunedì sera successivi e dal 16 settembre il venerdì pomeriggio alle 14,30
  • in presenza all'aperto si ricomincia il 31 agosto, sempre alle 19 e a seguire il 7 e il 14 settembre, per poi spostarci sul venerdì pomeriggio il 23 e il 30 settembre alle 18.

Per tornare sul tappetino con gioia e gradualità le pratiche di fine estate saranno dedicate alla calma e al movimento fluido: lavoreremo su scioltezza, equilibrio, radicamento, flessibilità e dinamica dolce e su pranayama calmanti ed equilibranti, ripartendo dai nostri primi due chakra, dopo l'exploit estivo di manipura e della forza solare.

Vi aspetto quindi su tappetino!

Ps. E in autunno, in arrivo grandi novità! 😀

Post popolari in questo blog

Bakasana, la posizione del corvo 🪶

Pillole di yoga… Alcune posizioni sono conosciute e ambite un po' da tutti, vuoi perché sono scenografiche e vuoi perché presuppongono forza, agilità, flessibilità, oppure tutte queste cose insieme! Non trovo nulla di male nel voler fare alcune posizioni, anzi ne parlavo anche in questo post ! Il viaggio verso alcuni  asana è sempre interessante e istruttivo  e ci dirà molte cose di noi insegnandoci molto. Se davvero gli asana sono strumenti e non fini, nessuno strumento deve essere demonizzato di per sé: secondo me l’importante è non farsi condizionare troppo e mantenere presenza, consapevolezza e anche un po' di indipendenza. Come per shirshasana , ho iniziato a lavorare a questa posizione da sola, utilizzando i tutorial on line , ma soprattutto praticando. Per molto tempo non riuscivo a tenere l'equilibrio , pensavo di non avere abbastanza forza e struttura muscolare, eppure ovunque leggevo che si trattava di allineamenti e spostamento del peso avanti e non di potenza...

Nuova stagione: seconda edizione del corso al Collegio San Giuseppe di Torino! 📆

Squadra che vince non si cambia, giusto? Scherzi a parte, a brevissimo partirà per il secondo anno il mio corso di hatha yoga flow ! Avevo preannunciato qui gli appuntamenti di settembre in presenza e ormai ci siamo quasi, per cui riassumendo: 👉 mercoledì 27 settembre dalle 19 alle 20: open day con lezione dedicata a una pratica generale 📅 da mercoledì 4 ottobre dalle 19 alle 20: partenza del corso stabilmente fino a giugno 2023 (seguiremo il calendario scolastico della sede che ci ospita). Oltre l' open day sarà sempre possibile prenotare una lezione di prova gratuita contattando la segreteria del Collegio al n. 0118128765 o scrivendo alla mail info@csgsport.it, oppure ancora compilando questo form . Quest'anno cercheremo di seguire il flusso stagionale con delle pratiche fluide ma strutturate, in armonia con gli elementi naturali, aggiungendo come sempre tecniche di respirazione ( pranayama ) e mudra. La sala dove praticheremo è molto bella, al terzo piano con vista su...

Autunno: ripartiamo dalle basi… 🧍🏼‍♀️

L’estate è la stagione del sole e della potenza, dell’esuberanza e della luce, dell’energia e della forza. Insomma, è la stagione in cui il nostro chakra “prevalente” è manipura , il plesso solare.  Per evitare eccessi d’estate è sempre meglio non praticare in modo eccessivamente energico, anche per via del caldo, ma è sempre una buona scelta dosare le nostre forze. La ripresa dell’autunno ci richiama a maggiore riflessività, ecco perché ripartire dalle fondamenta e dai chakra inferiori è sempre una buona idea: in questo post parleremo quindi delle pozioni in piedi. Abbiamo già introdotto utthansana , le posizioni di virabhadrasana , trikonasana in post precedenti raccolti qui , per cui oggi parleremo di tadasana ,  la posizione della montagna Per quanto sembri una posizione statica e naturale, in realtà prevede che il corpo sia attivo e "sotto controllo". Vediamo i dettagli della posizione di tadasana :  piedi ben radicati, dita attive, appoggio ben presente di tutta l...