Mese dopo mese siamo arrivati a marzo di questo 2022. Iniziamo a percepire la fine dell'inverno e l'arrivo della stagione tiepida della Primavera, per cui in questo mese avremo sicuramente una maggiore propensione a muoverci e iniziare nuove esperienze e percorsi.
Il cambio di stagione però porta anche con sé fiacca e scarsa energia, quella sonnolenza che deriva dal letargo della stagione fredda, per cui nelle nostre pratiche di marzo proveremo a riportare calore ed energia e a stimolare il nostro corpo e la nostra mente.
Nel viaggio attraverso i chakra, lavoreremo su Manipur, il terzo chakra, in corrispondenza del plesso solare e del nostro baricentro.
Manipur è il nostro centro di potere ed autoaffermazione, il camino che fornisce forza, calore ed energia a tutto l'organismo, legato al Sole e al maschile, ma anche al senso della vista, al fegato e al metabolismo come bruciatore di carburante.
Ha a che fare con l'elemento fuoco ed è attore protagonista della nostra responsabilità e del coraggio di vivere.
Aggiungeremo alle nostre pratiche per Manipur anche delle posizioni di torsione, in modo da equilibrare bene i bisogni del nostro corpo in questa stagione: le torsioni aiutano a stimolare e purificare i nostri organi, aumentano la nostra capacità di adattamento alle situazioni e di flessibilità.
Ecco alcune delle posizioni che praticheremo:
- adhomuka dandasana e chaturanga dandasana, il bastone e il piegamento sulle braccia dalla tavola
- vasisthasana, la posizione del bastone laterale del saggio Vasistha
- navasana, la posizione della barca
- parivritti trikonasana, il triangolo invertito, e parivritti harda chandrasana, la mezza luna invertita
- parivritti janu shirshasana, il piegamento in avanti da seduti con torsione
- harda matsyendrasana, la posizione del signore dei pesci
- bakasana e le sue varianti, la posizione del corvo e tutti gli equilibri sulla braccia, pur lavorando anche su altri chakra, presuppongono un forte baricentro
- tutte le posizioni di torsione del busto si possono facilmente abbinare ad affondi bassi, affondi alti, guerrieri, equilibri, etc
Personalmente amo molto lavorare sul terzo chakra, tanto che lo considero il mio prevalente (nel bene e nel male…): qui trovate un video su questo tipo di pratiche.
Insomma… buona pratica!