Una domanda spontanea quando iniziamo a praticare yoga e, soprattutto, a prenderci gusto è: ma quanto bisogna praticare? Esiste una regola?
E poi: quando migliorerò nelle posizioni e nelle sensazioni della pratica? Quando davvero sentirò le posizioni e la respirazione come un tutt'uno?
La risposta come spesso accade è molto semplice e difficilissima allo stesso tempo: con la pratica e con il tempo! Non esiste nessun periodo fisso, perché ognuno di noi ha il suo percorso, il suo corpo, il suo tempo.
Di sicuro la regoletta d'oro di ogni pratica (intesa come gesto agito e ripetuto) è quella del poco ma spesso. La conoscete?
Quando vogliamo cambiare le nostre abitudini, oppure consolidarne una nuova, il modo più efficace per farlo è inserirla gradualmente nella nostra vita quotidiana, in modo che sia un processo graduale e progressivo. Per lo yoga è la stessa cosa: tra andare a lezione una volta a settimana per un'ora e praticare anche da soli per 10 minuti al giorno, è inutile che vi dica che per ottenere il massimo dei benefici della pratica yoga è più efficace la seconda strategia.
Sembra controproducente che un'insegnante di yoga vi inviti praticare da soli, ma le due cose non si escludono assolutamente: frequentare la classe settimanale o bisettimanale di yoga arricchiti da un piccolo bagaglio di pratica personale (che non deve essere per forza quotidiana, vanno benissimo tutti gli esperimenti: una volta a settimana, due volte a settimana e così via) gioverà moltissimo alla vostra relazione intima e confidenziale con lo yoga e aumenterà tantissimo benessere e soddisfazione.
Non facciamo yoga per diventare bravi!
Tendenzialmente un po' tutti facciamo yoga per stare meglio. E magari in questa ricerca otteniamo anche di essere più forti, più calmi, meno stressati, più in equilibrio nel nostro corpo, più flessibili, più consapevoli del nostro corpo e del nostro respiro…
Sono sicura che in tanti diranno: ma io non so da dove iniziare! Oppure: ma io non ho tempo!
Tranquilli: eccovi serviti due brevi e facili video da 10 e 20 minuti per provare a fare da soli, ma non troppo. 😉
- 10 minuti di yoga
- 20 minuti di yoga
Se faticate a trovare il vostro equilibrio nella pratica, non preoccupatevi, non dobbiamo stressarci perché non riusciamo a fare qualcosa che ci aiuta a ridurre lo stress: sarebbe un paradosso! Piano piano ognuno trova la propria misura e, se non succede, ricordate che va bene lo stesso!